News Reggae: RAPHAEL video di “World A Crumble”
E’ uscito il videoclip di “World A Crumble” di Raphael sulla Jah Jah Riddim di Dj Afghan produzione SouLove Records
Il viaggio musicale di Raphael Emmanuel Nkereuwem (nato a Savona nel 1986 da padre nigeriano e madre italiana) inizia nel 2002 quando con l’amico e bassista Andrea Bottaro fonda la reggae band EAZY SKANKERS. Con una formazione di sei elementi ed un sound a metà tra roots reggae ed il reggae moderno gli Eazy Skankers intraprendono da subito un’intensa attività live, sia come headliner che come gruppo spalla. Nel 2004 approdano al Rototom Sunsplash e successivamente l’Arezzo Wave Love Festival . I riconoscimenti sono tanti negli anni ma la voglia da parte di Raphael di ricercare e approfondire le matrici della cultura Rasta così profondamente legata all’africa lo porta ad affrontare il primo viaggio in Jamaica, che lo porterà nei successivi anni con gli Eazy Skankers alla realizzazione del primo Album To The Foundation registrato a Kingston, presso il leggendario Tuff Gong Studio e masterizzato allo Sterling Studio di New York.
L’attività Live per Raphael & Eazy Skankers continua con la promozione di To The Foundation, alcuni singoli vengono passati da molte radio indipendenti ed anche da Radio RAI 3, molti i concerti nei club esibendosi con grandi Artisti Easy Star All Star , David Rodigan, Africa Unite, Bitty Mclean e Toots & the Maytals.
Raphael si esibisce anche in showcase style a fianco di numerosi Sound System e Dj e da diversi anni porta in giro con l’amico e cantautore Zibba lo show “Double Trouble” tributo a Bob Marley in duo acustico, al quale dalla fine del 2010 si aggiunge Bunna . Col progetto “Double Trouble feat. Bunna” si esibirà in molti palchi delle principali città italiane.
Il 2011 vede la realizzazione del secondo disco degli EAZY SKANKERS, CHANGES , registrato e mixato al Dub the demon studio di Madaski dove spiccano le combinations con Lion D, Bunna e Blackout JA, e la collaborazione con Papa Nico alle percussioni, Mr. T-bone, Piri & Pera degli Africa ai fiati.
Per maggiori informazioni vi rimando ai siti personali!
Il reato più grande per chi ama la musica , è non darle il valore che essa merita. Sosteniamo la buona musica , soprattutto se indipendente ed Italiana!
World A Crumble su iTunes
www.myspace.com/raphaelreggae
www.myspace.com/souloverecord