BOOM DA BASH biografia
Il progetto BoomDaBash vede la luce nel lontano 2002 come un classico jamaican sound system, fondato e messo al mondo da Blazon, attuale dj, sound engineer e produttore del quartetto. Gli anni di gavetta ben presto portano il gruppo alla consapevolezza del possesso di un enorme potenziale. Lentamente BoomDaBash muta, cambia progressivamente i connotati, percorrendo un sentiero di evoluzione artistica che lo guidano verso la realizzazione del primo lavoro ufficiale, “UNO” (2008).
Del sound system ormai è rimasto ben poco e dopo l’incontro con Treble (ex Sud Sound System), BoomDaBash diventa un gruppo musicale a tutti gli effetti. Blazon, Biggie Bash e Paya’ (i due cantanti) e Mr ketra, talentuoso beatmaker abruzzese iniziano la loro avventura nella reggae music, adesso attivamente e con maggiore coscienza. Il disco d’esordio riscuote un feedback tanto enorme quanto inaspettato. Ciò che colpisce è la freschezza dello stile, il modo innovativo di guardare al reggae, le produzioni ricercate e la scelta di usare contemporaneamente due lingue, il patois jamaicano ed il dialetto salentino, per esprimersi e comunicare.
Tutto questo fa dei 4 ragazzi del sud una delle più solide e apprezzate realtà della penisola. Durante gli anni chi ha conosciuto BoomDaBash ne apprezza la duttilità musicale, l’attenzione verso il sociale e la capacità di innovarsi e rinnovarsi. Il secondo lavoro è “Mad(e) in Italy”, che esce nel 2011 e diventa l’esempio più rappresentativo del processo di maturazione e crescita della reggae band salentina. Un prodotto multiforme, carico di influenze provenienti da differenti panorami musicali che strizza l’occhio al soul, all’hip hop, perfino al dubstep e alla drum’n’bass, ma che nonostante la sua eterogeneità, porta con se un inconfondibile aroma di reggae: tanto italiano quanto d’oltre mare, fresco e old style allo stesso tempo. Sempre nel 2011 i BoomDaBash vincono il contest “MTV New Generation” in Piazza Castello a Torino, avendo così la possibilità di suonare con i big della musica italiana nella serata finale degli MTV Days, in diretta tv su MTV. Da Giugno 2011 a Gennaio 2013 realizzano oltre 100 spettacoli, tra live e showcase, su tutto il territorio nazionale.
Il 12 Giugno 2012 è fuori il nuovo singolo/video “#Danger”, non estratto dall’album Made in Italy. “#Danger” è caratterizzato dalla freschezza della produzione musicale tipica dei Boom Da Bash, con un mood estivo e ballabile, liriche pungenti ed ironiche al tempo stesso. Nel dicembre 2012 è fuori invece il singolo/video “The message” ft. Dj Double S. Il video è stato interamente girato durante il tour Statunitense della crew ed apre ufficialmente i lavori per il nuovo disco “SuperHeroes”, il loro terzo album, in uscita per Soulmatical Martedì 11 Giugno 2013 in tutti gli store digitali e distribuito da Self.
“SuperHeroes” è anticipato da “Sunshine Reggae”, il primo singolo estratto in rotazione radiofonica dal 29 Maggio, una summer hit con cui Blazon, Biggie Bash, Paya’ e Mr Ketra infiammeranno anche questa estate.
Artista: BOOM DA BASH
Album: SuperHeroes
Etichetta: Soulmatical
Distribuzione: Self
Uscita Discografica: 11-06-2013
Booking: What’a Live Entertainment!
Promozione: Smc Italia
Web: facebook.com/boomdabashsound